POS: da settembre le sanzioni
E’ in arrivo, previsto per il mese di settembre, il decreto ministeriale che individuerà le sanzioni per gli inadempienti all’obbligo. Il decreto dovrebbe precisare anche i soggetti obbligati all’utilizzo del POS tra professionisti, artigiani, commercianti e imprenditori.
Una volta che il quadro normativo sarà completo non sarà più possibile rifiutare richieste di pagamento con carte di debito (bancomat) o carte di credito.
· Inadempienti: misura delle sanzioni
Si pone il problema di individuare la misura delle sanzioni eventualmente applicabili agli inadempienti. Un importo eccessivo e sproporzionato rispetto alla portata dell’obbligo rischia di dare luogo alla concreta inapplicabilità della penalità. Sul punto non resta che attendere l’approvazione definitiva del decreto a settembre, per avere chiara l’entità delle sanzioni.
· Esonero dall’obbligo e limiti di importo
La legge prevede una causa di esonero dall’adempimento per ragioni di tipo tecnico. Anche in questo caso il decreto interministeriale dovrà indicare le ragioni che in concreto possono portare i contribuenti a non osservare l’obbligo di installazione del POS.
Il decreto dovrà chiarire anche il limite minimo al di sotto del quale sarà possibile rifiutare il pagamento con “moneta elettronica”.
· Tetto alle commissioni
Sul problema della limitazione delle commissioni bancarie, è in corso un accordo per proporzionare le commissioni al valore della transazione, prevedendo una riduzione per quelle di minore valore.